Food :: 15 dic 2018

Roma - Hiromi Cake la pasticceria nipponica tradizionale di tutte donne

Se avete in programma di trascorre un soggiorno nella città eterna, fate un salto da Hiromi Cake. Nel quartiere Prati, infatti, tra i più propositivi dal punto di vista gastronomico, ha da poco aperto i battenti la prima pasticceria tipica giapponese rigorosamente in rosa (1 - 2). Sì perché oltre alla proprietaria la pastry chef Hiromi (3), altre tre ragazze giapponesi si dilettano a comporre i dolci sotto lo sguardo curioso e attento dei clienti, spettatori di uno show cooking molto goloso (4 - 5). L'ambientazione è quella di un “negozio di sakè dove ci si siede”, in giapponese izakaya: le piccole delikatessen, vere e proprie opere d'arte in miniatura, accompagnano la tradizionale cerimonia del tè.
A base di farina di riso, fagioli azuki, patate dolci, ma anche sesamo, soia, agar-agar (la gelatina vegetale di alghe) e uso ridotto dello zucchero, la pasticceria nipponica affonda le sue origini nell’antichità e Hiromi Cake tramanda l’amore per le preparazioni che richiedono spesso un’intera giornata di lavoro e fino a quindici passaggi (6 - 7).
A metà tra i classici wagashi e gli yogashi, dessert rivisitati, d’ispirazione francese o americana, in cui gli elementi indispensabili sono il riso glutinoso, il tè matcha, la frutta di stagione e la marmellata di fagioli anko, i dolci made in Japan stanno da tempo conquistando l'Europa, tra cui Londra, Berlino e Parigi.
Ma quali sono quelli che piacciono di più? Per la maggiore vanno i Mochi, riso bollito e modellato in polpettine con le guarnizioni più fantasiose; i Dorayaki, semplici e appaganti, hanno invece le sembianze di soffici pancake e racchiudono una farcitura di fagioli rossi o l’Oishi (8), dal giapponese “buono”, e tante altre terminologie in lingua.

Tutti i giorni da mattina a sera oltre alle monoporzioni, il cui costo oscilla tra i 2,80 e i 4,80 euro a pezzo, si possono ordinare torte, scegliere di sorseggiare caffè bio 100% Arabica, un cappuccino matcha nella versione in bicchiere a portar via o partecipare alla cerimonia light del tè.

Hiromi Cake

Via Fabio Massimo 31 - 00192 Roma

Orari

Dal Lunedì al Sabato dalle h 9 alle 22

Domenica dalle h 12 alle 21

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163