Food :: 24 nov 2018

Siena - due giorni all'insegna della cucina d'autore con il Mercato nel Campo

Imperdibile la “Cena delle stelle” con 8 grandi chef

Mancano ormai pochi giorni al suggestivo Mercato nel Campo di Siena (1) che avrà luogo nella splendida Piazza del Campo, sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018, dalle ore 8 alle 20. Un vero e proprio tuffo nelle origini medioevali per rievocare il “mercato grande” che, già nel Trecento, rappresentava una delle principali forme di approvvigionamento e che oggi viene allestito secondo le regole di allora.
Oltre 150 banchi proporranno i migliori prodotti della tradizione senese e alcune eccellenze provenienti da ogni parte d'Italia (2) e saranno disposti seguendo le indicazioni date nel XIV secolo dalle autorità comunali, come racconta il “Costituto Senese”, prima carta costituzionale scritta in volgare, che fu adottata nel 1309 per regolare la vita della città. Prodotti alimentari e artigianali saranno distribuiti su banchi costruiti in legno e iuta, ispirati a quelli del passato e offriranno un universo di sapori, profumi, bellezza e tipicità.
Naturalmente non mancheranno numerosi eventi satellite che andranno ad arricchire il già splendido mercato....
Al via quindi diversi momenti a tema food come i cooking show nello spazio live show del Cortile del Podestà: qui Luisanna Messeri sarà ai fornelli sabato 1 dicembre alle ore 17, mentre domenica 2 dicembre sempre alle ore 17, Gianfranco Vissani e Paolo Tizzanini si tufferanno in uno dei piatti più tipici della cucina toscana tenendo a battesimo la “Confraternita della Ribollita”.
Sempre nel segno della cucina d'autore, ben 8 chef insceneranno un’esclusiva “Cena delle stelle” che avrà luogo sabato 1 dicembre alle ore 20.30 in Piazza Duomo negli spazi del complesso museale di Santa Maria della Scala (livello 6). I maestri ai fornelli che daranno il loro contributo con un menù di sette portate saranno: Giuseppe Maglione (Daniele Gourmet, Avellino), Marco Leonelli (L’Antica Casina di Caccia, Villa di Piazzano, selezione Michelin), Giovanni Vanacore (Rossellinis, Ravello, 1* Michelin), Paolo Gramaglia (President, Pompei, 1* Michelin), Ermanno Zago ( Le Querce, Ponzano Veneto), Daniel Calosci (Il Particolare di Siena, Siena), Giancarlo Maistrello (Pasticceria Maistrello, Villaverla), Ettore Beligni (2° classificato al Valhrona C3 chocolat chef competition di New York 2018).
In una zona vocata di piazza del Campo, inoltre, ci saranno i “Sorsi d’Arte”, dove enoteca e birroteca diventeranno vetrine dedicate per aziende vinicole e produttori di birra che esporranno i loro “tesori”. E i ristoranti che affacciano sulla piazza proporranno le loro pietanze in versione “da passeggio”.
Ancora... singolari percorsi a tema cibo e arte saranno oggetto di una serie di itinerari guidati ad alcuni capolavori dell’arte senese.
Siena in festa non è mai stata così interessante e prodiga di spunti enogastronomici e culturali in generale. Due giorni da godere appieno. Peccato non esserci.

Il Mercato nel Campo è un evento del Comune di Siena col patrocinio della Regione Toscana, realizzato in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato, Vetrina Toscana e con il supporto organizzativo e logistico Claridea.

Social: Instagram: siena mercato nel campo - Youtube (“Siena Mercato nel Campo”) e Twitter (@mercatonelcampo).

Maggiori info su:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163