Food :: 7 lug 2023

Firenze, Gelateria Badiani cresce e apre un nuovo store

Quando la maestria non è solo retorica…

Badiani, la nota gelateria simbolo della cultura artigianale del gelato made in Florence (1) e portavoce del buon gusto in tutto il mondo, fa il bis e apre un nuovo “fresco” punto di vendita in Via Tosinghi, zona tra le più trafficate dal turismo e dai fiorentini, a due passi da Piazza del Duomo e Piazza della Repubblica (2).

Il mood che si respira varcata la soglia, è quello degli store “fratelli” oltre confine che deliziano i palati di ogni dove: 15 negozi di cui 11 nel Regno Unito, 9 a Londra e due fuori città, 4 in Spagna tra Barcellona, Sotogrande, Palamos e Sant Cugat. Ovviamente, in più, ci sono i 2 italiani. Da sapere che Badiani ha saputo farsi amare da parte del resto d’Europa non solo per l’indiscussa bontà delle sue proposte ma anche per l'efficienza distributiva di delivery: è, infatti, il primo brand di gelato artigianale a offrire consegne in 24h in tutto il Regno Unito, oltre alla consegna immediata su Londra e Barcellona, con specifici abbonamenti attraverso un sistema di subscription.

Tornando al nuovo centralissimo punto di vendita della città del giglio, è l’ispirazione manierista, come stile cinquecentesco, che domina il sofisticato e pulito ambiente. Tendenza molto di moda negli anni ’30, è qui riproposta con un accento contemporaneo e con l’uso del colore. Per questo progetto, il colore guida scelto è il verde, abbinato al rosa, cromie che rendono omaggio alla facciata del Duomo (3). L’interior design è stato curato da Timothee Studio di Cosimo Bonciani, Andreas Mascagni e Niccolò Antonielli, che ha puntato ad unire la storicità fiorentina attraverso il rosa, reso speciale da una particolare tecnica di intonaco, con la brand identity di Badiani 1932, qui rappresentata dal verde, usato in modo moderno. Il Campanile di Giotto, in particolare il suo disegno, è stato di ispirazione anche per le forme degli arredi e rappresenta un ulteriore richiamo alla fiorentinità. L’uso del marmo verde di Prato, le sedute di pelle, le tende in velluto, l’acciaio satinato, creano un’atmosfera che ricorda più un salotto, che una classica gelateria.

Due sono livelli a servizio degli avventori, il piano terra dove si trova il gelato, il bancone bar e la caffetteria e al piano superiore, una saletta elegante ed invitante, per soste anche prolungate tra coppe gourmet e pregiati tè a seconda della stagione in corso.

Coté sapore, o sapori, si contano ben 28 gusti, tra cui il mitico “Buontalenti” il gusto firma della nota gelateria fiorentina (4). Oltre ai classici, da assaggiare: il “Dolcevita”, base buontalenti con salsa di cacao e nocciole; il “Magnifico”, base buontalenti con salsa al caramello, arachidi caramellate e cioccolato al latte. E infine un gusto creato per l’occasione che prende spunto da uno dei dolci più. E’ altresì possibile gustare o acquistare anche (5) monoporzioni (biscotto al buontalenti, stecco buontalenti e cioccolato o gli altri golosi “dopocena” con base buontalenti e salse alla frutta). Non manca una carta caffetteria, frappè, estratti, drink vari, inclusa una proposta aperitivo.

Un’imprenditoria sana e intelligente (6), forte dei propri valori qualitativi e non solo, capace di rispondere a un pubblico che non è statico bensì sempre più consapevole di ciò che sceglie per i propri momenti fuori casa. Dove la genuinità è uno dei cardini chiave. E i numeri lo confermano: “entro la fine dell’estate saranno 21 punti vendita”.

Chapeau!

 

 

Gelateria Badiani - Via Tosinghi 12, Firenze.

Orario e giorni di apertura: dalla domenica al giovedì - dalle 10 del mattino alle 23. Dal venerdì al sabato, aperto dalle 10 del mattino a mezzanotte.

 

  

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163