Food :: 30 nov 2015

Mercatini di Natale

Siena corre il suo palio

Non solo Alto Adige…

Forse i Mercatini di Natale tipici di Bolzano e dintorni o Christkindlmarkt vantano il primato per essere quelli più visitati durante le festività natalizie. Ma non sono di certo gli unici, anzi..

La splendida cornice toscana, ospita in vista delle feste, nella città del palio, un suggestivo Mercato dal cuore antico (1). Da sabato 5 e domenica 6 dicembre, infatti, la magnifica Piazza del Campo si vestirà a festa proprio come nel Trecento per diventare luogo di commercio e di relazioni sociali.

"Il Mercato nel Campo" così chiamata l'iniziativa natalizia del Comune di Siena vedrà oltre centocinquanta banchi, esporre i migliori prodotti dell'enogastronomia (3) e dell'artigianato locale per dare vita a un appuntamento unico, sulle tracce di quanto avveniva nel Medioevo. Un vero trionfo di idee-regalo e chicche gastronomiche (4), per un viaggio nel gusto e nelle tradizioni a tutto tondo. Dai salumi alla pasta fresca; passando per i formaggi, l'olio, il miele e lo zafferano; Non mancheranno i dolci tipici (2), come i ricciarelli, i cavallucci e il panforte al cioccolato ma anche oggettistica in vetro fusione, complementi in ferro battuto, bigiotteria in pietre dure e argento, ceramiche artistiche, dipinte a mano e molto di più.

Una full immersion medioevale per scoprire dal vivo le lavorazioni a mano, curate dagli artigiani presenti in Piazza del Campo, impegnati nella rilegatura dei libri, nella lavorazione della lana, nella tessitura con gli antichi telai e nel restauro di mobili.

Tante, inoltre, le visite guidate alla scoperta dei luoghi di consumo e di vendita del passato e un ricco cartellone di degustazioni, attività per bambini e performance dal vivo.

Insomma, considerando che Siena è una delle città più affascinanti d'Italia e quindi del mondo… un week end tra bancherelle, passando per il Duomo o sotto la Torre del Mangia, vale la trasferta. Da qualunque latitudine.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163