Food :: 20 dic 2018

Obesità infantile - Svanisce la “sugar tax” dalla legge di bilancio

Slow Food Italia in prima linea per cibi sani con meno zuccheri aggiunti

E' oltremodo assurdo. In Italia abbiamo la dieta tra le più sane d'Europa e i bambini più grassi (1). Sopratutto al sud, con le bambine in pole position per obesità e sovrappeso. Il 38%, come riporta l'Ansa del 24 maggio 2018. Dati, però, che sembrerebbero ultimamente prendere una piega più positiva: nonostante l'alto tasso globale, infatti, in diversi Paesi, tra cui l'Italia, si registra una progressiva riduzione del problema (Fonte: European Office for Prevention and Control of Non communicable Diseases). Ma di lavoro per cambiare abitudini alimentari sbagliate, di cui i più piccoli ne sono vittime inconsapevoli, c'è ne ancora tanto.
Ecco quindi la proposta del Comitato esecutivo di Slow Food Italia al Ministro della Salute e al Ministro dell’Istruzione, partendo, tra l'altro da programmi scolastici (2) che guardino anche a temi didattici come l'importanza della stagionalità o il riconoscimento dei sapori autentici degli alimenti.
Ma vediamo nel dettaglio l'intento di Slow Food per arginare, di più e meglio, questa piaga tutt'altro che salubre (3)...
In primis, tassare i produttori di bevande zuccherate: un modo per portare a una riduzione del quantitativo di zucchero contenuto nelle stesse, nonché una nuova entrata per le casse dello Stato. Ma non c'è solo lo zucchero... Al bando anche i famigerati edulcoranti di cui abbiamo già parlato il 13 luglio 2017 QUI. "Per noi quello degli edulcoranti, che siano naturali o artificiali è un altro nodo imprescindibile. Per queste sostanze sono stabilite quantità giornaliere massime e, nel caso dei dolcificanti artificiali, il consumo è addirittura sconsigliato alle donne in gravidanza e ai minori di 12 anni - aggiunge Giuseppe Orefice, del Comitato esecutivo di Slow Food Italia - Non entriamo nel merito dello strumento, ma evidenziamo da un lato la necessità di intervenire per offrire cibi sani, con meno zuccheri aggiunti, chimica e grassi, specialmente ai bambini. E dall’altro la necessità che il sistema scolastico investa in educazione e nelle mense". Così l'aspartame "killer silenzioso", che viene spesso utilizzato dalle aziende alimentari per sostituire lo zucchero, in quanto notevolmente più economico.
Se guardiamo all'estero, tra cui Messico, Irlanda, Francia e Gran Bretagna, è già entrata in vigore la “sugar tax” (aprile 2018) per la quale oltre il 50% dei produttori (ancora prima della messa in vigore della tassa) ha modificato le proprie ricette, determinando una riduzione dello zucchero pari a circa 45 milioni di chili l’anno. Anche da noi la “sugar tax” era stata inizialmente inserita nella prossima legge di bilancio. Oggi però pare scomparsa tra i provvedimenti in discussione.
Cosa aspettiamo? Questo piccolo e grande passo è da fare subito per assicurare una vita migliore, oltre che più lunga ai nostri figli.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163